Il Corniolo

Associazione Socio Culturale

Mostra Di Astrofotografia

Proprio qualche giorno prima della notte più attesa dell’estate “la notte di S. Lorenzo”, L’Associazione Socio Culturale il Corniolo vuole mostrarvi alcune delle meraviglie del cosmo attraverso una mostra di Astrofotografia.

Il Cielo Visto da Vicino

La mostra è stata allestita con foto scattate da “Alessio Pisani” dal suo osservatorio astronomico privato.

La mostra resterà aperta per tutto il periodo che va dal 26 luglio 2014 al 03 agosto 2014 presso la sede dell’associazione sita in San Polo dei Cavalieri (RM), via dei Cavalieri 14

L’ Astrofotografia

La cattura di corpi celesti tramite l’asrofotografia richiede tecniche avanzate di fotografia e molta, molta pazienza. Le foto Scattate con maestria da Alessio Pisani ci permettono di viaggiare fino agli angoli più remoti del nostro Universo.

Chi è Alessio Pisani?

nato a Roma il 12 agosto 1969, sposato dal 1997 con Alessandra, ha una splendida figlia Giulia ed un gatto nero come una notte senza luna. Insieme vivono ad Acilia (Roma), lavora come maresciallo dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto di Pratica di Mare dal 1988. Coltiva la sua passione per le “stelle” dall’età di tredici anni. Le prime esperienze da astrofilo iniziarono con l’osservazione visuale attraverso un binocolo. Successivamente con l’acquisto di un piccolo telescopio ha iniziato a cimentarsi con l’astrofotografia, prima analogica poi digitale. All’attività di astrofilo si affianca ben presto quella dell’autocostruzione che lo ha portato a realizzare in varie fasi un piccolo osservatorio dove ancora puù svolgere la sua attività. La pazienza dei suoi familiari, le conoscenze tecniche acquisite nel corso del tempo, insieme ad un po’ di capacità manuale gli hanno permesso di sviluppare e realizzare anche il telescopio con il quale effettua le sue riprese, un Ritchey Cretien di 14″. Nel corso degli anni ha collaborato con diverse associazioni di astrofili, tra cui l’UAI (Unione astrofili italiani) con le quali ha svolto divulgazione, partecipando attivamente a diverse conferenze a livello nazionale. Attualmente, oltre a cercare di guarire da un incidente accaduto con la Mountain Bike (altra passione), sta sviluppando un progetto di controllo remoto dell’osservatorio con l’obbiettivo di realizzarne uno in un sito adeguato per le riprese astronomiche.

Tutte le riprese esposte sono disponibili al seguente sito: www.alessiopisani.com